Castrovillari / Programma festeggiamenti civili Madonna della Pietà per il 14 e 15 agosto. Amministrazione e Ass. Sorgente della Pietà affermano come la Festa può essere Memoria
Lì 10/08/2021
“CASTROVILLARI/FESTA DELLA MADONNA DELLA PIETA’. COMUNE E ASSOCIAZIONE SORGENTE DELLA PIETA’ INSIEME IL 14 E 15 AGOSTO NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE, DELLA DEVOZIONE E DELL’IDENTITA’ PER LA RICORRENZA RELIGIOSA DELL’ASSUNTA TANTO CARA AI CASTROVILLARESI“
L’Amministrazione comunale di Castrovillari, insieme all’Associazione Sorgente della Pietà che ha collaborato con dedizione, afferma anche quest’anno la tradizione e quelle consuetudini che richiamano senso di appartenenza, memoria e identità a tutela del patrimonio umano della comunità.
Lo riferisce l’Assessore Ernesto Bello, annunciando gli appuntamenti, del 14 e 15 agosto, che, nel rispetto delle misure anti Covid con l’esibizione del green pass, caratterizzeranno le consueti celebrazioni civili, in onore della Festa della Madonna della Pietà, le quali tornano, con la ricorrenza dell’Assunta, ogni anno, per ribadire una sentita devozione popolare quanto antica come la chiesetta che v’insiste e la storia del capoluogo del Pollino dipana.
Così sabato 14, a partire dalle ore 20, il programma prevede- spiega l’amministratore- la sagra delle vecchiaredde (tipico dolce locale), e delle angurie, ricordando, in particolar modo, quello che avveniva tanti anni fa in occasione della tradizionale giornata di ferragosto quando i castrovillaresi assaporavano il gustoso frutto del cocomero assiepati intorno alla sorgente della Pietà che lo rendeva più gradevole rinfrescandolo con le proprie acque.
La sera, alle ore 21,30, poi, lo spettacolo degli Auster Musici in concerto.
Domenica, giorno di ferragosto, sempre dalle ore 20 ancora la sagra delle angurie che accoglierà nuovamente quanti raggiungeranno il luogo dove, alle ore 21,30, verrà offerta musica per tutti con Paolo Presta e Federica Greco in live.
Espressioni che rilanciano cosa può riprendere un sentire comune quando, forte di una coscienza per la natura dell’Uomo, diviene, come queste manifestazioni rappresentano, desiderio di riscoprire la bellezza della realtà che ci circonda, che possediamo e da cui ripartire anche in particolari momenti come lo è questo, che sta a Cuore a tutti.
L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
(g.br.)