Cassano allo jonio in lutto, il Prof. Lorenzo FRANCOMANO HA PERSO LA VITA NEL ROGO.
⚫🖤 CASSANO IN LUTTO: IL PROF. LORENZO FRANCOMANO HA PERSO LA VITA NEL ROGO CHE HA COLPITO DAL POMERIGGIO L’AREA DELLA MADONNA DELLA CATENA.
🔸 Questa sera mi trovo costretto a raccontare una vera e propria tragedia. Come sapete, dal pomeriggio, un incendio è tornato a colpire i dintorni di Cassano centro interessando, soprattutto e nuovamente, l’area della Madonna della Catena nella zona della vallata dell’Eiano che arriva fino al confine con i comuni di Frascineto e Civita.
🔸 Un incendio faticoso da spegnere che ha visto impegnati sul posto gli elicotteri e il dos dei Vigili del Fuoco, gli operai di Calabria Verde, i volontari dell’Ensa e gli operai della nostra squadra manutenzione.
🔸 Una situazione spiacevole che, purtroppo, abbiamo vissuto tante volte ma che, questa sera, ha assunto i contorni della tragedia. Sempre a causa del rogo, infatti, di chiara natura dolosa, ha perso la vita il professore Lorenzo Francomano di 74 anni.
🔸 La tragedia si è consumata nel nostro comune ma l’anziano risulta residente a Civita. Francomano, infatti, è cugino del Presidente del consiglio comunale civitese, Vincenzo Mastrota. Sul posto, infatti, si è recato anche il sindaco di Civita, il collega Alessandro Tocci.
🔸 Secondo quanto abbiamo appreso da una prima ricostruzione dei fatti, il signor Lorenzo stava cercando di difendere il proprio uliveto dalle fiamme ma qualcosa non è andato per il meglio e ha perso la vita in modo tragico.
🔸 Subito sono andato sul posto per aiutare i soccorsi offrendo anche il supporto di tutta la macchina comunale ma mi sono trovato davanti una scena straziante perché quella che abbiamo vissuto è stata una vera e propria disgrazia che colpisce al cuore tutti noi e che deve pesare per sempre sulla coscienza di chi ha appiccato il fuoco. Oltre a distruggere la natura, gli ignobili piromani hanno distrutto la vita umana di una persona perbene che, per proteggere i suoi ulivi, ha perso la sua vita.
🔸 Sono al lavoro per ricostruire quanto accaduto i Carabinieri della Compagnia di Cassano All’Ionio. A coordinare i militari presenti sul luogo del delitto c’erano il Maresciallo Schena e il Maresciallo Valente.
🔸 Li ringrazio per quanto hanno fatto e faranno così come ringrazio i Vigili del fuoco, gli uomini di Calabria verde, i volontari dell’Ensa e gli uomini della squadra manutenzione che hanno lavorato per ore per combattere il fuoco ma, soprattutto, erano distrutti nell’animo proprio perchĂ© non volevano questo epilogo.
🔸 Insieme a me c’erano il responsabile della squadra manutenzione Peppino Perri, la comandante dei Vigili del fuoco Anna Maria Aiello e l’agente Marina Lo Passo.
🔸 Censuro con forza l’operato di questi piromani e speriamo che i colpevoli vengano assicurati alla giustizia perché la responsabilità di questa morte è da addebitarsi chiaramente a chi ha appiccato l’incendio.
🔸 Cassano oggi è in lutto perché perdiamo una persona onesta e perbene e perché questa è una disgrazia che colpisce ogni cittadino cassanese al CUORE.
Giovanni Papasso
Sindaco di Cassano All’Ionio