GLI AUGURI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
GLI AUGURI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
💢 Inizia un nuovo anno scolastico, una nuova opportunità di “crescita” per alunni, genitori e personale scolastico tutto, dai docenti, ai dirigenti, al personale amministrativo.
💢 Gli auguri dell’amministrazione comunale a tutti ed in particolare ai più piccoli che per la prima volta si avviano alle aule della scuola materna o primaria ed a quelli che iniziano un nuovo ciclo di studi.
💢 La scuola, ha dichiarato il sindaco è, tra le fasi della nostra esistenza, quella più importante; quella nella quale si apprende e si avvia la costruzione del futuro dei giovani; si sviluppano conoscenze e competenze fondamentali per il futuro lavorativo; si formano coscienze e si creano le condizioni per nuove classi dirigenti; si socializza e si avviano amicizie che spesso durano tutta ta vita; sbocciano i primi amori giovanili.
Far vivere ed amare la scuola è obiettivo primario dei tre attori fondamentali rappresentati da scuola, genitori ed istituzioni, fondamentale per una crescita serena dei nostri figli.
💢 Proprio per il conseguimento di questo obiettivo occorre sviluppare quelle sinergiche strategie per il successo collettivo ed individuale. Tutti dobbiamo impegnarci per ampliare l’offerta formativa proponendo occasioni di apprendimento, riflessione, confronto.
Da ultimo, ma non per importanza che, ha aggiunto il sindaco, deve invece costituire impegno primario di ciascuno degli attori sopra individuati, sconfiggere ogni forma di isolamento o sopraffazione che origina quel fenomeno tanto ignobile quanto dannoso per i giovani identificato come “bullismo”. Tutti noi dobbiamo sentirci impegnati ad individuare immediatamente situazioni di disagio, comprenderne le cause ed eliminarle.
Buon avvio a tutti.