Comune di Castrovillari CHIARIMENTI SULLA TARI
CHIARIMENTI SULLA TARI
💢 L’Amministrazione Comunale informa che, nel mese di settembre, sono stati consegnati i ruoli TARI al servizio postale per la successiva consegna ai cittadini utenti.
💢 Consapevoli, però, che la mole di avvisi, pari a 11.333, non avrebbe garantito la consegna nei termini, è stato scritto espressamente sulle fatture che il pagamento può avvenire entro 15 giorni dal ricevimento. Quindi non c’è nessuna conseguenza nel ritardo nei pagamenti.
💢 Le tariffe non sono aumentate rispetto allo scorso anno (anzi, anche se di poco, per quelle domestiche sono diminuite) e se paghiamo di più, come tutti gli altri comuni in provincia, è per la atavica mancanza di impianti nel cosentino, frutto dei molti no degli anni scorsi, che impone smaltimento del rifiuto indifferenziato in impianti privati e parte del residuo trasportato addirittura all’estero, con costi molto elevati.
💢 Molti utenti ritengono che gli importi siano sbagliati. In tal caso è possibile, in via prioritaria, inviare richiesta di chiarimenti tramite pec a protocollo@pec.comune.castrovillari.cs.it ovvero fare richiesta scritta da protocollare all’ufficio protocollo indicando un proprio recapito telefonico per essere successivamente contattati. È possibile, altresì, per chi non avesse pec e non volesse fare richiesta scritta, recarsi all’ufficio Tari personalmente e l’addetto consegnerà un numero per il proprio turno di ingresso.
💢 Non è stata inviata rata unica perché, si è visto negli anni scorsi, molti sbagliavano pagando sia la rata unica e poi anche le singole perciò, per chi se ne avvedeva, doveva successivamente fare richiesta di rimborso.
È possibile, però, pagare in unica soluzione per chi provvede con F24 indicando l’importo totale oppure, per chi paga con PagoPa accedendo dal portale dei pagamenti on line del comune (https://servizi.comune.castrovillari.cs.it/portal/autenticazione/) sarà già disponibile il pagamento della rata unica.
💢 Si ricorda infine, che variazioni e cessazioni vanno comunicate per iscritto e che per le abitazioni chiuse non è dovuto il pagamento soltanto se prive di utenze con obbligo, per gli interessati, di fare richiesta affinché si accerti con data certa il venire meno del presupposto del pagamento.