1 Aprile 2025

A.FRUSTACI, “LA RAGAZZA CHE SOGNAVA DI SCONFIGGERE LA MAFIA”INCONTRO CON L’ AUTRICE, ISTITUTO CASTROVILLARI 1

0
20250326_102706.jpg

A.FRUSTACI, “LA RAGAZZA CHE SOGNAVA DI SCONFIGGERE LA MAFIA”
INCONTRO CON L’ AUTRICE, ISTITUTO CASTROVILLARI 1

Mercoledì 26 marzo, presso l’ aula Magna della “G. Fortunato”, si è svolto l’ incontro con Annamaria Frustaci, sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro e autrice de “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”, un romanzo che affronta il delicato tema della libertà di scelta con un linguaggio adatto ai giovani lettori.
L’ incontro, cui hanno aderito le classi seconde e terze delle sezioni F e H, è stato inserito in un percorso di lettura e cittadinanza: una storia semplice, quella dei protagonisti del romanzo, Totò e Lara, che invita a compiere scelte consapevoli, a riflettere su come agire dinanzi ai fenomeni di micromafie, a capire che chi è nato in ambienti “particolari” può uscirne, pur con difficoltà, se adotta libertà di scelta.
La scuola, quale agenzia formativa che coadiuva la famiglia, deve creare strumenti di contrasto efficaci, educare alla consapevolezza dell’ esistenza di un’ alternativa attraverso percorsi mirati alla decodifica della realtà.
Il laboratorio di lettura svolto nelle classi ha consentito la riflessione su come, in situazioni di disagio, si deve cercare un’ alternativa: Lara, la protagonista femminile del romanzo ambientato nella primavera-estate del 1992, in un immaginario paesino della Calabria, è l’ esempio di chi cerca un linguaggio diverso nei confronti di chi usa solo il codice mafioso, di chi non si gira dall’ altra parte, di chi non accetta ciò che la sua famiglia ha sempre accettato per paura. Lo fa studiando e confermando che la cultura è l’ unica via possibile.
Si ringrazia la Dirigente scolastica, la prof.ssa A. Mercuro, il collaboratore del Dirigente scolastico, il professor V. Natale, la referente del progetto, prof.ssa M. Bello e il prof. A. Saraceni che ha preparato e diretto il coro “G. Fortunato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *