CASTROVILLARI CITTA’ FESTIVAL: PRENDE IL VIA LA PROGRAMMAZIONE DEI DODICI FESTIVAL CHE SI CONCLUDERA’ IL 31 OTTOBRE 2024
Comincia la nuova programmazione di Castrovillari Città Festival, il brand di promozione turistica di proprietà del Comune di Castrovillari che promuove e coordina, attraverso l’attività dell’ente, il cartellone delle manifestazioni che quest’anno si protrarrà fino al 31 ottobre 2024, con proposte articolate su tutto il territorio comunale. Cinema, musica, teatro, enogastronomia, passeggiate e itinerari alla scoperta delle risorse culturali – ambientali, occasioni di approfondimento e di divertimento, il tutto in una programmazione di durata continuativa che valorizza il territorio e apre luoghi accessibili di interesse sociale, culturale e storico.
Valorizzazione dei prodotti locali, con il Festival della Cipolla Bianca di Castrovillari e musica con Premio Castrovillari d’Autore, Suoni Festival e Festival dei Quartieri, prima di ferragosto. Dal 18 Agosto, invece, entra nel vivo l’Estate Internazionale del Folklore a cui seguirà, in rapida successione, l’edizione estiva del Festival della Legalità, Civita Nova e Peperoncino Jazz Festival. Dal 5 settembre torna il grande cinema con I – Fest International Film Festival, manifestazione giunta alla quinta edizione che lo scorso anno è riuscita ad intercettare migliaia di spettatori. Il 20 e il 21 settembre, due grandi appuntamenti di intrattenimento, con Radio Eventi Generazioni e la Notte Bianca. Il lungo calendario, si concluderà ad ottobre con i festival teatrali, Raduere e Calabbria Teatro Festival, nonché con il Castrovillari Film Festival, la manifestazione di corti cinematografici.
“Tante manifestazioni che continuano il loro cammino, crescendo in maniera esponenziale anno dopo anno – ha specificato il Sindaco Domenico Lo Polito – a testimonianza del fatto che l’aver creduto nella valorizzazione delle stesse attraverso la creazione del brand Castrovillari Città Festival è la strada giusta da seguire”.
“Un calendario che si protrae sino alla fine di ottobre – ha aggiunto l’assessore Ernesto Bello – che si pone in continuità con le linee politiche perseguite dall’amministrazione: quella di aumentare la comunicazione e migliorare l’organizzazione delle stesse manifestazioni, attraverso un unico brand, Castrovillari Città Festival appunto, che a breve diventerà associazione di promozione turistica. Le proposte dei festival – ha concluso l’assessore – si coniugheranno con quelle turistiche, in un ottica di trasformazione del prodotto culturale – spettacolo in attrattore turistico”.