7 Aprile 2025

Castrovillari Calcio, il baratro non fa più paura: l’ennesima debacle casalinga contro il Rende è la fotografia di un disastro annunciato

0
IMG-20250406-WA0127.jpg

Il “Mimmo Rende” si conferma un fortino espugnabile.L’ennesima sconfitta casalinga del Castrovillari, questa volta per 2-1 contro il Rende, non fa altro che acuire la profonda crisi di risultati e di gioco che sta attanagliando i Lupi del Pollino. Una partita che, al di là del risultato finale, lascia intravedere una squadra fragile mentalmente, incapace di capitalizzare le occasioni create e punita severamente alla prima disattenzione. I playout, ormai un’ombra incombente, sembrano più una condanna che una speranza per una piazza sempre più disillusa.

Il match si apre subito con un episodio sfortunato per i padroni di casa: al 2′, su un calcio d’angolo ospite, Toziano nel tentativo disperato di salvare sulla linea beffa il proprio portiere Ammirati, siglando un autogol che gela immediatamente l’entusiasmo del pubblico. Le proteste vibranti del Castrovillari e della panchina per un presunto fuorigioco precedente cadono nel vuoto, con il signor Frascà che convalida la rete.

La reazione dei locali, però, non si fa attendere e al 8′ arriva un lampo di Checa: sugli sviluppi di un corner, il centrocampista si libera con astuzia della marcatura e scarica un destro potentissimo che si insacca alle spalle di Calderaro, ristabilendo la parità con un gol di pregevole fattura.

Il Castrovillari sembra aver trovato la scossa giusta e nei minuti successivi alza il baricentro, creando diverse occasioni per il vantaggio. Al 19′ Palermo svetta di testa su un altro calcio d’angolo, ma la sua conclusione, pur potente, è centrale e Calderaro è bravo a respingere. Il primo tempo prosegue con un monologo dei padroni di casa, che pur macinando gioco e collezionando palle inattive non riescono a concretizzare la superiorità trovata. Forse la tensione per la delicatezza della posta in palio e l’approssimarsi degli spareggi salvezza frenano la lucidità dei ragazzi di Mister Micieli. 

Timida la risposta del Rende, che al 32′ si affaccia dalle parti di Ammirati con una conclusione da fuori area di Zappalà, ben disinnescata dal portiere locale. Sul finire della prima frazione di gioco (39′), il Castrovillari ha una ghiotta opportunità in contropiede: Soaeres inventa un bel corridoio per l’incontenibile Habachi, che brucia in velocità i difensori ospiti ma poi spreca malamente l’assist per Montano, il quale non riesce ad insaccare.

La ripresa si apre con un episodio dubbio al 49′: un tiro-cross di Golia non trova la deviazione di nessun compagno appostato sul secondo palo. Ma è al 55′ che la partita potrebbe svoltare: lo stesso Golia si invola in area e viene atterrato, guadagnandosi un calcio di rigore. L’occasione per il sorpasso è sui piedi di Habachi, ma l’attaccante, fino a quel momento uno dei più vivaci, calcia malamente a lato, gettando al vento una chance d’oro.

Il rigore sbagliato ha un effetto devastante sul morale del Castrovillari, che accusa un black-out mentale preoccupante. Non a caso appena un minuto dopo (56′), la squadra di casa appare sbilanciata e distratta e il Rende ne approfitta immediatamente: al 60′, Gigliotti non perdona e con una precisa conclusione batte un incolpevole Ammirati, riportando in vantaggio gli ospiti.

Il Castrovillari accusa il colpo e fatica a reagire con lucidità. Al 71′ Montano ha sui piedi la palla del pareggio in contropiede, ma dopo aver vinto un duello fisico con due avversari, sbaglia completamente la mira. Nel finale, all’84’, è Ortiz a salvare in extremis la propria porta da un ulteriore affondo del Rende, lanciato in contropiede grazie agli ampi spazi concessi dalla retroguardia locale.

Il triplice fischio sancisce l’ennesima sconfitta del Castrovillari tra le mura amiche, una debacle che suona come una sentenza in vista di un finale di stagione sempre più cupo. La fragilità mentale, l’incapacità di concretizzare le occasioni e una difesa troppo permeabile sono i mali cronici di una squadra che sembra aver smarrito la bussola. E non solo. Pronto società, dove sei? 

Tabellino:

Castrovillari – Rende 1-2

Marcatori: 2′ aut. Toziano (C), 8′ Checa (C), 60′ Gigliotti (R)

Castrovillari: Ammirati (dal 64′ Padula), Soares, Continente, Ortiz, Palermo, Toziano, Golia (dal 70′ Parrotta), Checa, Montano, Habachi, Visciglia (dal 75′ Falzone). A disposizione: Bloise, Fazio, Dichiera, Giaquinto, Parrotta, Marzella, La Falce, Falzone. Allenatore: Eugenio Micieli

Rende: Calderaro, Armentano, Romano, Zappalà (dal 78′ Giaccari), Morrone, Bellopede, Chiappetta, Gigliotti, Urso (dal 46′ Boito), Bonofiglio (dal 64′ Conti), Pellegrino. A disposizione: Conti, Quintieri, Perrelli, Liguori, Pontieri, Giaccari, Boito. Allenatore: Domenico Casciaro

Arbitri: Frasca, Morabito, Simone.

Ammonizioni: Chiappetta (R)

A cura di Giada Bruno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *