A Castrovillari torna RiGenerazioni Fest: quattro giorni di musica, spettacolo e cultura.

Castrovillari, 19 Aprile 2025
A Castrovillari torna RiGenerazioni Fest: quattro giorni di musica, spettacolo e cultura.
Dal 30 aprile al 3 maggio torna RiGenerazioni Fest, il cartellone di appuntamenti promosso e finanziato dall’Amministrazione Comunale in occasione dei festeggiamenti civili dedicati alla Principalissima Patrona della città, la Beata Vergine Maria del Castello.
Quattro giorni di festa e partecipazione collettiva, nel cuore della città, con un programma pensato per tutte le età e tutti i gusti. Si parte martedì 30 aprile alle ore 22:00 in via Roma con l’energia travolgente della Discopati Live Band, in collaborazione con i commercianti locali. Mercoledì 1 maggio, i festeggiamenti continuano con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici (realizzati da Italcementi Heidelberg Cement Group) alle ore 21.30, seguito, alle 22:00, dal concerto dei Discoring in piazza Municipio. Giovedì 2 maggio sarà la volta di uno dei comici più amati del panorama nazionale: Giobbe Covatta salirà sul palco di piazza Municipio alle ore 22:00 per una serata all’insegna dell’ironia, dell’intelligenza e della riflessione. Infine, venerdì 3 maggio, sempre alle ore 22:00 in piazza Municipio, gran chiusura con il concerto di Danilo Sacco, storica voce dei Nomadi dal 1993 al 2011, interprete di brani iconici come Una storia da raccontare, Sangue al cuore e Il ballo della sedia. Nel corso degli eventi, la città sarà illuminata dalla luminarie della Gas Pollino.
Ma RiGenerazioni Fest è solo l’inizio. Il mese di maggio sarà un vero e proprio viaggio culturale che proseguirà dal 14 al 23 maggio con il Festival della Legalità, che coinvolgerà ben 7 Comuni e proporrà oltre 60 appuntamenti tra incontri, dibattiti, laboratori e testimonianze. Dal 15 al 18 maggio un nuovo festival su Castrovillari il “Calabria wine e design festival” che si terrà prevalentemente presso i chiostri del protoconvento francescano i cui contenuti saranno svelati dagli organizzatori con apposita conferenza stampa nella prossima settimana.
A chiudere questo straordinario mese, dal 26 maggio al 1 giugno, tornerà Primavera dei Teatri, uno dei festival teatrali più importanti e innovativi del panorama italiano, appuntamento imperdibile per gli amanti della scena contemporanea.
Maggio a Castrovillari si annuncia come un mese da vivere intensamente. L’Amministrazione invita cittadini, famiglie e visitatori a partecipare numerosi, per condividere insieme momenti di cultura, musica, teatro e comunità.